EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

MARINA DI RAGUSA - FESTE E TRADIZIONI

Da diversi anni nel periodo che và da Luglio a Settembre l'estate ragusana viene animata da una rassegna di spettacoli di vario genere che vedono come protagonisti numerose iniziative di teatro, cabaret, balletto, musica classica e leggera, eventi che si consumano nel pieno centro della cittadina, ovvero nella nuovissima Piazza Duca degli Abruzzi.

La partecipazione di grandi compagnie teatrali e di ballo, di cabarettisti e comici di successo danno vita sicuramente a degli spettacoli di particolare rilevanza artistica, che vedono come scenario teatrale ridente cittadina di Marina di Ragusa.

MARINA DI RAGUSA - 15 Agosto, festa di Maria Santissima di Portosalvo

Il 15 agosto si festeggia a Marina di Ragusa la festa di Maria SS. di Porto Salvo. L' evento intriso di religione e folclore è nato come festa di pescatori in quanto la miracolosa Madonna di Portosalvo è stata salvatrice di un naufrago, durante una tempesta; ma è diventata una festa molto seguita sia dai fedeli che dai numerosi turisti. 
La giornata di festa inizia con la celebrazione religiosa in chiesa e di seguito la folla si sposta verso il lungomare per assistere ai tipici giochi sull'acqua (palo a mare).

Nel tardo pomeriggio un numeroso corteo si muove dalla chiesa fino al Nuovo Porto Turistico di marina per accompagnare la Madonna che, con robuste cinghie, viene sollevata ed «imbarcata» a prua di un peschereccio. La vera processione della Madonna è proprio quella sul mare. Il peschereccio, accompagnato da numerosissime barche, percorre parte della costa del litorale, mentre la Madonna di Porto Salvo benedice i mari ed i naviganti. 
Consistente anche la folla che osserva da terra la quale, allo sbarco della Vergine SS, dà inizio alla processione che si snoda per le vie del paese.

L'evento religioso, oltre al richiamo di molti fedeli, costituisce un elemento di interesse e promozione turistica poichè molto coinvolgente sia per i festeggiamenti in sè, ma anche per il suggestivo spettacolo pirotecnico che conclude la serata alla mezzanotte.

MARINA DI RAGUSA - Addio all'estate

L'addio all'estate, è una manifestazione ricreativo-sportivo-culturale che si svolge a Marina di Ragusa solitamente il secondo fine settimana del mese di settembre. 
L'evento rappresenta un tradizionale appuntamento per dare un saluto alla stagione estiva, per due giorni lo sport, la cultura e la cucina tradizionale rappresentano un richiamo sia per i ragusani che per numerosi turisti. 
Nella località balneare è possibile visitare mostre fotografiche e di antiquariato, ed assistere a sfilate d'auto d'epoca e a manifestazioni ricreative e sportive di ogni genere.

Durante i festeggiamenti si gusta il menù tipico della cucina iblea (cavati al sugo di maiale, salsiccia, ricotta, vino locale ecc.) presso gli stand allestiti in Piazza Duca degli Abruzzi. Le varie edizioni, succedutesi negli anni, hanno avuto una partecipazione sempre crescente di pubblico, soprattutto nella serata clou del sabato e precisamente in occasione del Festival dei Fuochi d’Artificio che ha ormai raggiunto un livello tecnico veramente suggestivo.