La struttura di Modica nel centro storico è di stampo medievale, ma è il tardo Barocco che fa da padrone nelle architetture dei palazzi storici e delle chiese, la maggior parte delle quali è stata ricostruita dopo il terremoto che colpì la Sicilia Orientale nel 1693.
- Informazioni su Modica
- Mappa Modica
- Dove dormire
- Come arrivare
- Spiagge
- Cosa vedere
- Cosa Fare
- Dove Mangiare
Modica
Brevi cenni storici
Modica oggi
Mappa di Modica
Dove Dormire
Come Arrivare
Come arrivare in autobus
Come arrivare in automobile
Il mezzo migliore per raggiungere la Sicilia è l’aereo, poi per spostarsi è necessario avere una macchina o utilizzare gli autobus .
Aeroporti in Sicilia
Aeroporti in Sicilia Orientale
- Aeroporto di Catania: il più trafficato della Sicilia con migliaia di arrivi e partenze giornaliere per voli nazionali ed internazionali.
- Aeroporto di Comiso: l’ultimo aggiunto, costruito nella vecchia base Nato di Comiso, ancora non tanto movimentato, fanno comunque scalo con voli quotidiani: Rayanair, Alitalia, AirMalta, Brussels Airlines.
Aeroporti in Sicilia Occidentale
- Aeroporto di Palermo: importante secondo scalo siciliano, con collegamenti nazionali ed internazionali, situato a 35 km da Palermo.
- Aeroporto di Trapani: molto più usato come aeroporto militare ha comunque uno scalo civile dove sono presenti sia Rayanair che Alitalia.
Come arrivare in autobus
- Autobus Catania Modica: le due città distano circa 125 km e sono collegate da numerose corse giornaliere che fanno scalo anche all’aeroporto di Catania all’andata e al ritorno, il percorso completo dalla stazione centrale di Catania a Modica piazzale Falcone-Borsellino è di circa 2 ore.
- Autobus Siracusa Modica: le due città sono molto vicine infatti la distanza è di circa 74 km percorribili in autobus in poco meno di due ore.
- Autobus Palermo Modica: questo tragitto è il più lungo, dato che attraversa l’entroterra siciliano, 4 ore e mezza per 275 km circa, sempre con AST.
- Autobus Trapani Modica: da Trapani non ci sono bus diretti a Modica, raggiunta Palermo prendere AST.
- Autobus Ragusa Modica: tragitto breve di circa 30 minuti in autobus Ast per una distanza di 15 km, con più corse giornaliere.
- Autobus Marina di Ragusa Modica: una volta arrivati al Piazzale Zama a Ragusa con il bus Tumino Trasporti prendere Ast per arrivare a Modica. Per gli orari visitare la pagina www.tuminobus.it
Come arrivare in automobile
- In auto da Aeroporto di Catania a Modica: si trova a circa 121 km, all’uscita dell’aeroporto raggiungere l’autostrada in direzione Siracusa e continuare sulla E45 Catania–Siracusa uscendo a Rosolini, continuare sulla statale 115 verso Ispica e seguendo le indicazione arrivare a Modica, tempo stimato 1 ora e mezza circa.
- In auto da Aeroporto di Comiso a Modica: si trova ad una distanza di circa 43 km, all’uscita dall’aeroporto prendere la statale SS514 e successivamente la SS115 che in circa 40 minuti vi condurrà a Modica.
- In auto da Aeroporto di Palermo a Modica: ci sono 298 Km circa di distanza dall’aeroporto Falcone-Borsellino a Modica, dall’uscita dell’aeroporto immettersi sulla A29 verso Palermo poi prendere la A19 verso Catania continuando sulla A19/E932 e poi immettersi sulla E45/SS114, il tutto in circa 3 ore e 45 minuti.
- In auto da Aeroporto di Trapani a Modica: con 428 km di distanza e 4 ore e 30 minuti da questo aeroporto, in termini di tempo questo percorso è il meno indicato da prendere per raggiungere Modica.
Le spiagge di Modica
Spiagge vicino Marina di Modica
Spiaggia di Marina di Modica
Lidi a Marina di Modica
- Lido Sud –via arenile 1-334 361 9672
- Scirocco lido- piazza mediterraneo 48
- Corallo food & beach- via arenile -338 777 6122
- Uva beach club -via Cristoforo colombo 347 282 4109
- Shuluq - lungomare Marina di Modica – 328 846 4198
- Oasi Maganuco Beach club-piazza Santa Chiara -0932 185 2362
- Carizza Maganuco beach club - contrada Maganuco- 333 603 8177
Spiagge vicino Marina di Modica
Spiagge a ovest di Marina di Modica
- A circa 5 minuti di strada, sulla provinciale, si giunge a Sampieri dove si trova una bellissima spiaggia, con pineta attrezzata sul lungomare che porta al piccolo porticciolo. Anche Sampieri negli ultimi anni è stata set naturale delle riprese de “Il Commissario Montalbano”. Il simbolo della frazione marina è la Fornace Penna che si staglia tra cielo e mare.
- Continuando sulla provinciale verso ovest s’incontra la spiaggia di Costa di Carro, bellissima insenatura naturale, con un ampio parcheggio dove lasciare la macchina.
- In 14 minuti da Marina di Modica si arriva a Cava d’Aliga con le sue spiagge, le grotte marine e le sue coste rocciose sul mare.
- A pochi minuti da Cava d’Aliga si giunge a Donnalucata, dove la bella cittadina popolosa accoglie con le sue belle spiagge di sabbia dorata e mare cristallino.
- Sempre in direzione ovest si giunge a Marina di Ragusa, regina della movida ragusana. Il suo meraviglioso lungomare, le spiagge dalla sabbia finissima, i locali e gli eventi della stagione fanno di questa frazione una meta ambita dove soggiornare e pernottare.
- A pochi chilometri da Marina di Ragusa si può visitare Punta Secca, dove il lungomare risulta familiare con il faro che campeggia nel cielo. Poiché è la frazione in cui si trova la casa del Commissario Montalbano e uno dei ristoranti divenuti famosi grazie alla serie TV: “Enzo a Mare”.
Spiagge a est di Marina di Modica
- A 12 minuti s’incontra Pozzallo, imperdibile tappa con le grandi distese di sabbia ad incorniciare un mare limpido e cristallino. Con la torre Cabrera, simbolo della città e l’atmosfera allegra ed invitante di tutta la cittadina.
- A soli 22 minuti si giunge a Santa Maria del Focallo. Spiaggia del comune di Ispica, incontaminata, a tratti selvaggia, ma bellissima.
- A 6 minuti da S. Maria del Focallo si giunge a Punta Cirica, incredibile spiaggia dall’aria esotica, le grotte sul mare qui la fanno da padrone.
- A solo 7 minuti di macchina da Punta Cirica si arriva a Baja Porto Ulisse, da visitare necessariamente per la bellezza dei suoi faraglioni.
- Superando Punta Cirica, a soli 25 minuti di distanza si arriva a Punta delle Formiche, nel comune di Pachino, provincia di Siracusa. Una spiaggia attrezzata con una natura incontaminata con falesie, grotte e mare cristallino. Dalla spiaggia si scorge l’isola delle correnti.
Cosa vedere a Modica
Cave, Musei e resti archeologici
I Luoghi di Montalbano
Cosa vedere vicino
Modica è stata insignita “Patrimonio dell’umanità” dall’Unesco, grazie ai vari tesori architettonici che in essa dimorano. A Modica si respira la storia per l’importante passato del luogo e l’arte che trasuda da ogni palazzo, da ogni vicolo con le sue infinite scalinate e l’imponente bellezza della vista della città, che appare come un presepe baciato dai colori del Barocco Siciliano.
Palazzi storici e chiese
- Castello dei Conti di Modica: E’ il simbolo storico del potere della Contea di Modica, svetta sulla città, costruito nel ‘300 su una rupe a becco d’aquila, quello che oggi resta da vedere, vale la pena di essere visitato.
- Palazzo Castro-Polara-Grimaldi: A pochi metri dal duomo di San Giorgio si può ammirare la bellezza di questo palazzo nobiliare fatto costruito tra la fine dell’ ‘800 e l’inizio del ‘900 dal Cavaliere Castro in onore della moglie, benefattrice della città e discendente di un ramo dei Principi Grimaldi di Monaco..
- Il Maestoso Duomo di San Pietro: monumento tra i beni dell’Umanità per l’UNESCO costruito nella prima metà del 1300 è ubicato nel cuore di Modica Bassa ed è caratterizzato da una scalinata impreziosita dalle statue dei dodici apostoli che conduce al sagrato con la facciata adornata da tre portali.
- Il Duomo di San Giorgio: Il Duomo di San Giorgio svetta, con i suoi 62 metri di altezza, su Modica Alta dove le sue scenografiche scalinate e i suoi giardini pensili fanno da contorno a quello che è un autentico gioiello tardo baracco, patrimonio dell’Umanità UNESCO.
- La chiesa del Carmine: Questa chiesa situata a Modica Bassa, resistette al terremoto che distrusse la Val di Noto nel 1693 il suo portale risale alla fine del ‘300 in stile gotico chiaramontano al suo interno sono presenti opere di pregevole interesse artistico.
Altri palazzi di interesse storico
- Palazzo della Cultura
- Palazzo Grimaldi
- Teatro Garibaldi
- Torretta dell’Orologio
- Il duomo di San Pietro
- La chiesa di San Giovanni Evangelista
- Convento del Carmine
- La chiesa di Santa Maria del Gesù
- Chiesa di Santa Maria di Betlem
Cave, Musei e resti archeologici
Cave e Resti archeologici
- Cava Ispica: Addentrandosi per la campagna modicana si può raggiungere un sito di grande interesse naturalistico: Cava Ispica, profonda 13 km che comprende i territori di Modica, Ispica e Rosolini, dove oltre la macchia mediterranea si trovano grotte, chiesette rupestri e gli insediamenti del trogloditico con le necropoli preistoriche e le catacombe cristiane.
- Cava Lazzaro: La Cava Lazzaro è situata tra i comuni di Modica( RG) e Rosolini(SR),esistente dall’età del bronzo, è un’importante testimonianza di carattere storico e archeologico, sono stati trovati anche resti di epoca paleocristiana e bizantina.
- Cava dei Servi: Zona di notevole bellezza alterna pareti rocciose a strapiombo a gole profonde percorse dall’acqua del torrente Tellesimo, con boschi di querce e tratti di macchia mediterranea invasi da cespugli di timo selvatico. Ricca e varia è anche la presenza della fauna. Anche qui si trovano resti di necropoli dell’età del Bronzo.
Musei
- Museo del Cioccolato: Il cioccolato modicano riconosciuto come prodotto I.G.P dall’Unione Europea è un simbolo di Modica e nei locali del Museo del Cioccolato si può fare un viaggio nel gusto venendo a conoscere i metodi di realizzazione di questo prodotto, attraverso l’esposizione di attrezzi e foto, nonché la storia del cioccolato dall’età precolombiana ad oggi-corso Umberto I, 149-Modica Bassa tel. 3474612771.
- Casa Museo di Salvatore Quasimodo: la casa natia del Premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo dove visse per pochi giorni dopo la nascita, gli arredi sono originali del primo Novecento molti degli oggetti vengono da uno studio di Milano del Maestro- via Posterla 84 –Modica Bassa 3315876218.
- Casa Museo di Tommaso Campailla:a pochi passi dalla casa di Quasimodo sotto il castello dei Conti, si può visitare anche la Casa Museo di Tommaso Campailla, filosofo molto conosciuto nell’ambiente dei pensatori del Settecento, fu l’ideatore delle stufe mercuriali adibite alla cura della sifilide.- via Posterla 29 –Modica Bassa
- Museo Civico “Franco Libero Belgiorno”: nel Museo Civico di Modica, ospitato nei locali storici del Palazzo della Cultura, è possibile visitare i reperti paleontologici dell’età neolitica e del bronzo, molti dei quali sono stati rinvenuti nelle cave intorno alla città , una sala del museo è destinata all’esposizione del pezzo più importante: il bronzo dell’Eracle di Cafeo del III sec. a.C. E’ presente in altre sale una esposizione permanente di una collezione di quadri appartenuta a Salvatore Quasimodo; Il piano inferiore del Museo civico ospita la Società Operaia di Mutuo Soccorso che promuove varie esposizioni, mostre e incontri culturali durante l’anno- corso Umberto I, 149 Modica Bassa.
I luoghi di Montalbano
Cosa visitare vicino Modica
Luoghi da visitare in meno di 1 ora di distanza da Modica
- A 25 km circa, si raggiunge Ragusa altra perla del barocco da non perdere, patrimonio Unesco.
- A 16 km circa si trova la bellissima cittadina di Scicli anch’essa insignita come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e da qui in dieci minuti si possono raggiungere le frazioni marine del suo territorio, Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri.
- A 20 km si trova la frazione di Marina di Ragusa che è la regina delle notti iblee e il fiore all’occhiello della provincia per le sue spiagge e le strade pulite e curate.
- A 18 km si arriva alla bella città costiera di Pozzallo con la sua torre Cabrera in stile gotico che svetta sul bellissimo lungomare.
- A 17 km circa si giunge nella ridente cittadina di Ispica arroccata su un colle, che con la pietra bianca delle sue strade sembra quasi iridescente quando è illuminata dal sole.
- A 35 km di distanza da Modica, da non perdere l'affascinante Castello di Donnafugata, antica residenza nobiliare dei "Gattopardi", oggi adibita a museo.
- A 37 km circa si trova la città di Noto, la culla del barocco della Sicilia Orientale.
- A 41 km si trova la cittadina marinara di Marzamemi con il suo centro storico pittoresco disseminato di locali dove gustare l’ottimo pesce locale.
Luoghi da visitare in meno di 2 ore di distanza da Modica
- A 120 km di distanza si trova Catania centro nevralgico della Sicilia Orientale sia dal punto di vista economico che artistico.
- A 72 km si trova Siracusa città siciliana simbolo della Magna Grecia con la sua fonte Aretusa e la bellissima Ortigia.
- A 138 km si trova Enna, la città sorge a quasi mille metri di altitudine e con la sua struttura di fortificazione unica fu definita dai romani” inespugnabile”.
- Caltagirone a 76 km di distanza dove la maestria degli arabi nella lavorazione dell’argilla ha lasciato il segno e questa difatti è la città più conosciuta per le sue ceramiche.
- A 107 km si trova Piazza Armerina cittadina dalla struttura medioevale, con bellezze nello stile barocco e normanno nonché romano, come i suoi famosi mosaici.
Cosa fare a Modica
Feste Patronali e sagre
Movida
Mercati rionali
Escursioni
Feste patronali e sagre
- La festa di San Giorgio: si svolge nella settimana dopo il 23 di aprile, ha un’origine molto antica risalente al 1090 d.C. il simulacro del santo a cavallo viene portato in processione e i portatori simulano la corsa del cavallo correndo e fermandosi più volte durante il percorso, il tutto contornato da un clima festoso, dalle immancabili bancarelle, dalla musica della banda e dai fuochi d’artificio.
- La festa di San Pietro: si svolge il 29 Giugno con le sacre reliquie del Santo portate in processione assieme ad un’ imponente simulacro di San Pietro per il quale necessitano le spalle di tanti portatori. Le vie del centro storico in questa occasione per tre giorni sono tutte illuminate e le bancarelle della “Fiera di San Pietro” invadono il centro storico, dove nessuno si lascia scappare l’occasione di scoprire, gustare ed ammirare tra tradizioni, sapori ed arte.
- La festa della Madonna” Vasa Vasa”:si svolge a Pasqua con un rituale che coinvolge tutto il centro storico, quando ai rintocchi di mezzogiorno al seguito della banda musicale la Madonna portata in processione e “vestita a lutto” si incontra con Gesù risorto e lo bacia mentre delle colombe bianche vengono liberate in cielo e lei toglie la veste nera, la locuzione dialettale ” vasa vasa” indica il bacio tra i due, questo particolare momento realizzato sul modello dei pupi siciliani è il più atteso dalla folla.
- ChocoModica: è la sagra del cioccolato modicano, tradizionalmente si svolge nel mese per l’Immacolata e tra la scoperta del sapore unico ed inconfondibile del cioccolato di Modica, ormai divenuto simbolo della Città e conosciuto in tutto il mondo, i visitatori potranno immergersi in una coinvolgente festa tra degustazioni, convegni, dimostrazioni ed intrattenimento: tutto il centro storico in quei giorni è “dolcemente” super accogliente.
- La Sagra della Ricotta: è nel periodo tra maggio e giugno che si può partecipare a questo avvenimento annuale dove poter degustare la ricotta e tutti i prodotti da essa ricavati, frutto della tradizione e della maestria di maestri pasticceri e cuochi del territorio .
- La sagra del Carrubo: interessante sagra di un prodotto non molto conosciuto ma che è utilizzato largamente sia in pasticceria che in cucina, è nella frazione di Frigintini che si svolge questa sagra, in autunno, dove si potranno degustare tanti prodotti realizzati col carrubo sia dolci che salati i ristoranti del luogo realizzano pietanze con i funghi di carrubo, una prelibatezza molto rara che può raggiungere in natura anche più di 10 kili.
Movida
Mercati rionali
Mercati contadini
- martedì in via don bosco -Modica
- sabato nel Largo Gramsci(area parcheggio coperto)-Modica
- Venerdì in Piazza Mediterraneo - Marina di Modica dalle ore 14,00
Mercati commerciali
- Lunedì in Piazza Donatello - Marina di Modica
- Giovedì nel piazzale dello stadio “Pietro Scollo” c. da Caitina Modica
Escursioni
Escursioni con l'associazione Kalura
Escursioni con La Terra Viaggi
Per eventi e concerti e altre proposte, è consigliabile visitare il loro sito: www.laterra.it
Dove mangiare a Modica
L’arte della cucina e del buon mangiare è di casa nella tradizione modicana, dove con gli ingredienti della cucina povera si riescono a realizzare piatti superbi. Qui la tradizione ha subito contaminazioni provenienti anche da terre lontane rendendo possibile creare un sincretismo mediterraneo, con prodotti, sapori, odori che accostati tra di loro hanno reso famosa ed apprezzata la cucina siciliana nel mondo dallo street food al piatto ricercato, passando per i prodotti gustosi della tradizione.
Prodotti Tipici modicani
- Il prodotto principe è il Cioccolato Modicano: introdotto ai tempi della contea di Modica durante la dominazione spagnola. La particolarità di questo cioccolato è la sua lavorazione a freddo grazie al quale lo zucchero non si scioglie donando un aspetto cristallino ed un gusto croccante, esaltato dagli aromi naturali quali cannella, carruba, gelsomino, peperoncino …
- Altro prodotto dolciario particolare e buono sono le Impanatigghie biscotti da forno a forma di mezzaluna ripieni di cioccolato, cannella e macinato di manzo. Ricetta antica usata dai viandanti che estenuati da giorni di viaggio portavano con se questo dolcetto che li rimetteva in forze.
- Tra i piatti salati da citare la pasta fatta in casa come i ravioli di ricotta e i cavatelli con il sugo di maiale.
- I pastieri modicani che sono dei lievitati ripieni con carne o verdure e formaggi.
- Anche i Formaggi modicani sono buonissimi da assaggiare o portare a casa dalla visita a Modica .
Ristoranti e Pizzerie
- A putia ro vino caratteristico locale ,vale la pena la strada in salita da fare a piedi tra le viuzze del centro storico, qui i sapori rustici, tipici e tradizionali della sapienza contadina modicana faranno provare esperienze indimenticabili al viandante gastronomico – via Pisacane 34- 0932 94 41 57
- Accursio ristorante viaggio gastronomico nel piacere attraverso l’armonia dei sapori siciliani che qui si fondono grazie alla cucina ricercata dello chef che crea nuove sensazioni gustative- via Clemente Grimaldi 41 – 0932941689
- Pizzeria Ristorante La Contea dove gustare una pizza di altissima qualità dal giusto rapporto qualità/prezzo -via Grimaldi 15/17 Modica Bassa 0932944812
- Pizzeria Ristorante Smile anche questo locale offre prodotti di alta qualità anche da asporto con rapporto qualità/ prezzo ottimale- via Guglielmo Marconi 17, Modica Alta 0932946666
Fast food
- Rosticceria Antichi Sapori: un vero regno dove trovare arancini, pastieri, tomasine, pastizzi, impanate e soprattutto scacce modicane-corso Vittorio Emanuele 2- 0932942728
- Putia del Coppo Street food: tripudio di fritture di pesce e non solo in questo locale, dove è possibile sedersi apparecchiandosi da soli-corso Umberto I 197-3394895672
Agriturismi
- Agriturismo Al Monte: luogo ideale dove gustare i sapori della tradizione: cavatelli ,sugo di maiale, ricotta calda, scacce modicane potendo anche visitare gli animali della fattoria -contrada Monte Margi 31-Modica-0932948469
- Agriturismo Sant’Antonio: immerso nel paesaggio rurale della campagna modicana questo agriturismo può ospitare anche grandi gruppi di persone ed offre il meglio della tradizione con prodotti stagionali, carni genuine e pane di casa- contrada Trecasucce Torre Rodosta 151-0932903570
Gelaterie Pasticcerie
- Antica dolceria Bonajuto impossibile pensare di visitare Modica senza assaggiare i cannoli, la cioccolata o le scorzette d’arancia assieme alle altre prelibatezze che offre questa dolceria-corso Umberto I 159-0932941225
- Laboratorio Don Puglisi laboratorio dolciario con produzione propria di cioccolata e prodotti tipici della pasticceria modicana-largo XI febbraio 158-0932751786
- Caffè dell’arte- Bar dove oltre ai prodotti tipici si possono gustare deliziose granite siciliane con brioches -corso Umberto I, 114- tel. 0932943257