Le più belle spiagge della Sicilia orientale
Gli stabilimenti balneari sono quasi sempre presenti nelle spiagge della costa iblea, ma la quasi totalità delle spiagge è di libero accesso e sempre gratuite! Tutti gli stabilimenti balnenari (chiamati Lidi), offrono il servizio di noleggio di lettini e ombrelloni, servizi di salvataggio con bagnini ed effettuano serivizi di ristorazione a colazione, pranzo e a cena.
All'interno del "Comune di Ragusa", a ridosso del mare, sono presenti anche due pregevoli riserve naturali: “Randello” e la “Riserva del fiume Irminio”, caratterizzate da grandi dune di sabbia dorata e una ricca flora tipica proprio della macchia meditarranea.
Lungo la costa iblea ci sono anche tre porti: il "porto ittico di Scoglitti" che fornisce i ristoranti della zona e dove è possibile acquistare direttamente del buon pesce fresco, il "nuovo porto turistico di Marina di Ragusa" con presenze internazionali per tutta la durata dell’anno, infine il "porto commerciale di Pozzallo" in cui sono presenti anche i traghetti di collegamento con l’isola di Malta.