Informazioni
Brevi cenni storici
Scicli oggi
In tutto il territorio di Scicli sono presenti colture ortoflorovivaistiche, una realtà imprenditoriale della zona, riferimento per le vendite locali, nazionali e internazionali è il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Donnalucata. Sempre a Donnalucata c’è Il mercato del pesce apprezzato e conosciuto per la vendita del pesce fresco locale.
Mappa di Scicli
La mappa è interattiva e indica il centro di Scicli:
Dove dormiere a Scicli
Le nostre strutture sono situate in prossimità del centro di Marina di Ragusa e vicinissime al mare che, con la sua spiaggia finissima e pulita, è il fiore all’occhiello della Provincia di Ragusa. Tutto è a portata di mano tra supermercati, ristoranti, locali notturni, fast-food, bar e negozi di vario tipo. Puoi trovare qui tutte le nostre soluzioni.
Come arrivare a Scicli
Aeroporti in Sicilia
Aeroporti Sicilia Orientale
- Aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa: uno dei più movimentati aeroporti del sud, dove transitano giornalmente migliaia di persone in arrivo e in partenza per scali nazionali ed esteri.
- Aeroporto Pio La Torre di Comiso: inaugurato nel 2013, è in costante crescita come scalo, tra le compagnie presenti ci sono Ryanair, Alitalia, AirMalta, Brussels Airlines.
Aeroporti Sicilia Occidentale
- L’aeroporto Internazionale di Palermo Falcone-Borsellino: si trova a Punta Raisi a 35 km da Palermo e serve tutta la costa occidentale della Sicilia, è il terzo Aeroporto del meridione per presenze. Servizi di treni Italia e pullman congiungono Punta Raisi a Palermo centro.
- Aeroporto Trapani-Birgi: ha uno scalo militare e uno civile in quest’ultimo intitolato a Vincenzo Florio, fanno scalo sia Alitalia che Ryan Air.
Come Arrivare in Autobus
- Autobus Catania-Scicli: numerose le corse giornaliere che congiungono le due città, la compagnia di riferimento è AST, gli autobus partono dalla stazione ferroviaria centrale di Catania e passano tutti dall’aeroporto. Per gli orari visitare il sito AST.
- Autobus Scicli-Catania: parte da Largo Antonio Gramsci, vicino a piazza Italia, effettua la fermata all’aeroporto di Catania. La durata è di circa tre ore.
- Autobus Palermo-Scicli: non sono presenti autobus diretti per Scicli, l’unica soluzione è prendere un autobus per Ragusa e una volta arrivati, prendere la coincidenza per Modica – Scicli. La durata del viaggio è intorno alle cinque ore, escludendo il tempo d’attesa per le coincidenze.
- Autobus Trapani-Scicli: non ci sono autobus diretti a Scicli
- Autobus Modica-Scicli: vari sono i collegamenti durante la giornata, anche da Donnalucata, per gli orari visitare il sito AST. Da Modica giornalmente partano vari autobus AST per le città della Sicilia orientale, la stazione di partenza e di arrivo è a Modica in piazzale Falcone e Borsellino sul Corso Umberto. Per informazioni visitare il sito AST.
Collegamenti autobus AST trasporti:
- Ragusa-Modica
- Da Modica: è possibile raggiungere destinazioni quali: Scicli, Noto, Siracusa, Avola, Rosolini, Ispica, Pozzallo, Donnalucata, Palermo, Gela, Acate, Pedalino, Chiaramonte, Pachino.
Collegamenti autobus Tumino Trasporti:
Come arrivare in Automobile
- Aeroporto di Catania: si trova a circa 139 km da Scicli, prendere l’autostrada E45 Catania–Siracusa uscendo a Rosolini, continuare sulla Pozzallo–Marina di Modica-Sampieri e prendere la SP 40, arrivando a Scicli.
- Aeroporto di Comiso: si trova a 50 km da Scicli, prendere la SP7 per Comiso, immettersi nella SP115 che da Ragusa arriva a Modica dove allo svincolo Sorda/Scicli prendere la SP42.
- Aeroporto di Palermo: si trova a circa 287 km da Scicli. Per raggiungerla bisogna arrivare a Palermo e prendere l’autostrada Palermo- Catania, poi prendere le Statali 194 e 514 verso Ragusa, e poi la SP115 che da Ragusa arriva a Modica dove allo svincolo Sorda/Scicli prendere la SP42. Oppure l’autostrada E45 Catania –Siracusa uscendo a Rosolini, continuare sulla Pozzallo –Marina di Modica-Sampieri e prendere poi la provinciale 40, arrivando così a Scicli.
- Aeroporto di Trapani: dista da Scicli circa 292 km, conviene noleggiare un’auto e raggiungere la Palermo-Catania per poi prendere le statali 194 e 514 verso Ragusa e poi la SP115 che da Ragusa arriva a Modica dove allo svincolo Sorda/Scicli prendere la SP42. Oppure l’autostrada E45 Catania–Siracusa uscendo a Rosolini, continuare sulla Pozzallo–Marina di Modica-Sampieri e prendere poi la provinciale 40, arrivando così a Scicli.
Spiagge di Scicli
Le spiagge da Est a Ovest
Stabilimenti Balneari
Le spiagge di Scicli da Est verso Ovest
- Spiaggia Costa di Carro: con la sua insenatura incastonata tra le rocce e la vegetazione brulla, sembra una conchiglia che si schiude verso il mare e incontrarla sulla provinciale, fa balzare il cuore in petto per la sua bellezza sconcertante.
- Spiaggia di Sampieri: romantico borgo di pescatori con il piccolo porticciolo, le dune di sabbia dorate, la pineta attrezzata a ridosso della spiaggia, il lungomare e sullo sfondo a dare un tocco di fascino immortale, i resti della fornace Penna più volte ripresa nella fiction “il Commissario Montalbano”.
- Spiaggia di Cava d’Aliga: cattura con un panorama mozzafiato tra falesie che nascondono grotte marine, e piccoli promontori rocciosi, spiagge accoglienti dove è possibile praticare il surf, e locali dove ristorarsi.
- Spiaggia di Donnalucata: garbata e brulicante cittadina, apprezzata per il pesce, molto popolosa anche in inverno. Possiede due spiagge accoglienti dalla larga distesa di sabbia dorata, mare cristallino, vari localini sul lungomare che portano al famoso porto di “Vigata” sempre nella fiction del “Commissario Montalbano”.
- Spiaggia di Playa Grande: con un mare limpidissimo che accede a ovest verso la spiaggia incontaminata e caratterizzata dalla macchia mediterranea, della riserva naturale alla foce del fiume Irminio.
Stabilimenti balneari
Difatti tra menù invitanti, musica dal vivo, danze, aperitivi, cocktail e stuzzicherie, le notti sul mare si trasformano in qualcosa d’indimenticabile, con le stelle come testimoni...
- Tra tutti i lidi, il più conosciuto e frequentato da un pubblico giovane, spicca il Pata Pata di Sampieri, ma anche il Pappafico sempre a Sampieri, è luogo di divertimenti nelle vorticose serate estive.
- A Donnalucata si possono passare delle belle serate al lido Aziz e dopo una Pizza intrattenersi al disco pub. A Playa grande il lido chalet Titanic è punto di riferimento da venti anni, per le serate divertenti all’insegna della buona musica, cocktails, bella gente ed emozioni assicurate .
- Per chi vuole passare anche serate più tranquille con la famiglia, ma sempre all’insegna di divertimento, svago e buon cibo a Cava d’Aliga c’è l’ottimo Maracaibo.
Lidi a Sampieri:
Lidi a Cava d’Aliga:
Lidi a Donnalucata:
- Jammola - accanto porticciolo tel. 371-4309149
- Aziz - via Regina Margherita 21 tel. 393-2342974
- Sabir - Viale Della Repubblica tel. 3791490738
Lidi a Playa Grande:
Cosa vedere a Scicli
.
Palazzi Storici e Chiese di Scicli
Chiese a Scicli
Impossibile poi non fermarsi a visitare la Chiesa di San Giovanni, ricostruita dopo il terremoto 1693, poiché è un luogo dove la bellezza incanta per le decorazioni e gli affreschi, all’interno è esposto “Il Cristo di Burgos”, del ‘600 raffigurante Gesù martoriato sulla croce, ma coperto dalla vita alle caviglie da una gonnella.
Altre chiese d’interesse storico a Scicli
- Chiesa di San Matteo
- Chiesa di Sant’Ignazio
- Chiesa di Santa Maria La Nova
- Chiesa del Carmine
- Chiesa di Santa Lucia
- Cappella Madonna delle Grazie
- Convento dei Cappuccini
- Chiesa Maria SS. della Consolazione
Palazzi storici a Scicli
Altri palazzi d’interesse storico a Scicli
Resti Archeologici a Scicli
Il Castellaccio e il Castello dei tre Cantoni
Parco archeologico di Chiafura
Musei a Scicli
- Il Museo dell’Antica Farmacia Cartia, datata 1902, contiene al suo interno l’arredamento originale con decori in stile Liberty, frutto di maestri ebanisti locali e utensili del tempo, tra cui le maioliche di ceramica.
- Sulla stessa via incontriamo il Museo del costume e della cucina iblea, dove sono custoditi ed esposti capi di abbigliamento storici e utensili, usati nelle case del passato, che raccontano la vita e la storia attraverso gli oggetti.
- Particolarissimo è il Museo storico e naturalistico di San Vito in via Matrice, sul colle di San Matteo, che racconta ciò che ha caratterizzato e trasformato storicamente le abitudini di una comunità.
- Di notevole interesse antropologico sono le Grotte Museo “ A Rutta di don Carmelo” presso il sito archeologico di Chiafura, visitandole si percepiscono le consuetudini abitative della popolazione che, fino agli anni ‘50 del secolo scorso, viveva nelle grotte.
Luoghi di Montalbano
L’attore Luca Zingaretti, che interpreta Montalbano, è di casa in tutto il territorio ragusano, nel periodo delle riprese, solitamente in primavera, succede spesso di incontrarlo e di frequente si assiste a scene quasi surreali, quando mentre lui passeggia, viene additato con un saluto: ”Buongiorno Commissario!” e lui educatamente risponde.
Come, pure, capita di trovare le strade bloccate a causa dei set allestiti per le riprese, ma nessuno s’infastidisce più di tanto, in quanto lui è Salvo Montalbano, considerato “ uno di noi” un figlio di Sicilia.
Cosa vedere vicino Scicli
Cosa vedere a meno di un ora da Scicli
- A 9 km la città di Modica, che diede i suoi natali al premio Nobel Salvatore Quasimodo, con i suoi tesori tardo barocco “Patrimonio UNESCO” e la rinomata cioccolata modicana.
- A 26 km il capoluogo Ragusa, città, dove arte e tradizione vivono in armonia e che custodisce tra il suo centro storico e il suo borgo antico Ibla, il tesoro barocco “ Patrimonio UNESCO”.
- A 15 km la rilassante Marina di Modica, meta ambita da chi pratica Windsurf e chi ama la tranquillità, spiaggia bellissima con dune dorate e mare cristallino.
- A 20 km Pozzallo, incantevole città di mare dal fascino seducente, lungomare e spiagge meravigliose con la torre Cabrera, del XV secolo, che svetta sul mediterraneo con un fascino gotico che non passa inosservato.
- A 22 km Ispica, bella cittadina arroccata su un colle, con vari siti d’interesse storico e naturalistico come la cava d’Ispica, luogo da visitare con escursioni guidate, ricco di macchia mediterranea e siti preistorici.
- A circa 43 km la bellissima città barocca di Noto, “Patrimonio UNESCO”, che oltre per i suoi tesori d’arte è conosciuta anche per l’Infiorata che si svolge solitamente nel mese di Maggio.
- A 50 Km Portopalo di Capo Passero, antico borgo marinaro dell’estrema punta sud-est della Sicilia, con la sua tonnara, il faro e le bellezze naturali.
- A 47 Km Marzamemi, piccolo centro sul mare, vicino a Portopalo, conosciuto per la bellezza del borgo e gli ottimi ristoranti dove gustare il pesce locale.
- A 16 km Marina di Ragusa, il cuore dell’estate Ragusana, dell’ospitalità e del divertimento, con il suo lungomare pieno di locali, di vita, di eventi e le sue spiagge bellissime, più di due kilometri di costa dalla foce della riserva dell’Irminio sino alle rocce del quartiere di S.Barbara.
Cosa vedere a meno di due ore di macchina da Scicli
- A 132 km Catania bellissima città “Patrimonio UNESCO”, ricca di monumenti storici e chiese, sorge nella valle dell’Etna, è bagnata dal Mar Ionio, possiede una costa caratterizzata dalle rocce di lava nera.
- A 84 km Caltagirone, città dell’hinterland siciliano nota per le sue ceramiche.
- A 78 km Siracusa, altra città gioiello del barocco della Val di Noto “Patrimonio UNESCO”, con il suo teatro greco e lo splendido borgo di Ortigia, da visitare accuratamente .
- A 115 Km Piazza Armerina, nell’entroterra ennese, “Patrimonio UNESCO”, città famosa per i mosaici di età romana.
Cosa fare a Scicli
Tante sono le cose da fare a Scicli dove sono quasi sempre presenti quelle tradizioni, che qui sono frutto delle svariate dominazioni, che hanno arricchito le conoscenze in vari settori e sono molto radicate e sentite dalla popolazione. Come tutta la Sicilia anche Scicli è una città festosa, che accoglie e ammalia e quando da essa ci si allontana, qualcosa resta sempre in un angolino del cuore, come la luce del suo sole a scaldarci.
Feste patronali e sagre
Feste patronali
- La Pasqua, si festeggia come in nessun altro luogo, difatti, qui c’è la particolarissima Festa del Gioia, ossia Gesù risorto, innalzato a spalla al ritmo di allegre marcette e portato a benedire tutte le vie di Scicli in modo atipico, senza un preciso ordine di marcia.
- Affascinante è anche un'altra festa che si celebra l’ultimo sabato del mese di Maggio, quella della Madonna delle Milizie, patrona della città, dove viene rievocata una battaglia, risalente al 1091 tra Normanni e Turchi, nella quale prese parte una donna guerriera sconosciuta, che contribuì alla scacciata dei saraceni da parte dei normanni. La festa della Madonna delle Milizie è l’unica in tutto il mondo in cui la Madonna è rappresentata con la spada in assetto di guerra. In quest’occasione si possono assaggiare le famose “Teste di turco”, un buonissimo dolce tipico di Scicli.
- Sempre durante la bella stagione, nel mese di Agosto, c’è la suggestiva Sfilata di Carretti Siciliani per le vie di Scicli, dove bellissimi carretti siciliani creano un’atmosfera unica, trasportando i visitatori in una linea temporale lontana nel tempo.
- Ancora ad Agosto è impossibile non farsi coinvolgere dal Taranta Sicily Fest, gemellaggio tra Scicli e la Puglia che appassiona con la sonorità della pizzica e della musica folk meridionale ed ogni anno richiama appassionati da tutta la Sicilia.
Sagre
Mercato rionale
- Il martedì dalle 8,00 alle 13,00 nel quartiere di Jungi, periferia di Scicli, in contrada Zagarone , zona Stadio Comunale .
- Il sabato pomeriggio dalle 16,00 alle 21,00 nel centro storico di Scicli.
Movida a Scicli
La sera tardi, solitamente, ci si sposta o sui lidi di Sampieri che organizzano eventi per tutta la stagione estiva o verso Marina di Ragusa, indiscussa regina della movida Ragusana. I locali notturni del centro e del porto animano le notti estive assieme alla discoteca “Il Koala”, riferimento e garanzia di divertimento da più di 20 anni per tutta la Sicilia orientale.
Escursioni
Trekking con l'Associazione Kalura
Agenzia di viaggi "La Terra"
Dove mangiare a Scicli
Prodotti tipici Sciclitani
- Il fagiolo cosaruciaru, presidio slow food, legume della zona dal sapore dolce, presentato spesso in modi originali negli antipasti o come contorno.
- Le Scacce, focacce ripiene con verdure, ortaggi, carne o pesce, tipiche dello street food ragusano.
- I Iadduzzi biscotti natalizi, buonissimi a base di miele e mandorle glassati esternamente.
- I ravioli e i cavati con il sugo di maiale, piatto tipico della tradizione.
- I Cuddureddi nel mese di settembre, piccoli biscotti bolliti nel mosto.
- Le Teste di Turco un dolce tipico a forma di turbante, ripieno di ricotta o di crema.
- Garum - ristorante gestito da un pescatore di Sampieri
- Sesamo - ristorante con un ottima cucina rivisitata
- Baccalà - ottimo ristorante di pesce di fianco Palazzo beneventano
- My name is Tannino - ottimo per aperitivi tipici
- Scichili - cuopperia e trattoria : dove assaggiare delle buonissime fritture di pesce nel cartoccio - via S.Filippo 20 Scicli
- La Grotta - ristorante: situata in una grotta nella cava di Santa Maria la Nova, con spazio all’aperto, dove il cibo è degno dell’arte che impreziosisce tutta la citta di Scicli - via dolomiti 62 Scicli
- Osteria del Ponte: ottimo sia come pizzeria sia come ristorante dove la tradizione è servita in chiave moderna - via Aleardi 24 Scicli.
- Pizzeria Pura Follia: vasta scelta di pizze e birre con una ricerca delle materie prime notevole - via Nazionale 92 Scicli
- Prosit Sicilian Bistrot: dove gustare un aperitivo gustoso e buono in una location accogliente - via Dolomiti 6 Scicli
- Buki buki pub e panineria - atmosfera accogliente, menù sfiziosi, accattivanti e buoni - via F. Mormino Penna 21 Scicli
- Pizza al taglio Trastevere - piccolo locale, dove poter gustare sul posto o da portar via, gustosi tranci di pizza dai gusti più svariati - via F.M. Penna 29