Il territorio più volte cambiò il nome. Seppur l’origine appare incerta, tuttavia, sembra che la radice del nome venga dal latino Hyspicaefundus. Hyspicae era il nome di un fiume: l’odierno torrente Cava d’Ispica. Comunque, fino al 1934 la città si chiamava Spaccaforno.
Informazioni
Brevi cenni storici
Ispica come feudo appartenne alla casata degli Statella dalla fine del ‘400 sino all’abolizione del feudalesimo nell’800. Durante il terremoto che colpì la Val di Noto nel 1693, Ispica venne completamente distrutta contando migliaia di morti. Successivamente la città fu ricostruita, ma in un'altra zona, più pianeggiante. Tuttavia l’antico sito non venne mai del tutto abbandonato dai locali e alcuni quartieri furono ricostruiti.
Dopo il terremoto anche questa città come tante altre della Sicilia Sud Orientale venne ricostruita in stile tardo barocco. Ma oltre al barocco la città è impreziosita da architetture in stile liberty. Per un secolo il territorio appartenne per una parte a Modica e per l’altra alla provincia di Siracusa. Solo nel 1927 entrò a far parte della provincia di Ragusa. Il retaggio storico della famiglia Statella è comunque sempre presente a Ispica. Difatti lo stemma della città è uno scudo diviso in 4 sezioni che riporta due torri e due alabarde, appartenente a quel casato.
Ispica oggi
Mappa di Ispica
Dove dormire
Scropri i nostri bellissimi appartamenti! Tutte le nostre soluzioni disponibili qui
Come arrivare a Ispica
Aeroporti in Sicilia
Aeroporti Sicilia Orientale
- Aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa: uno dei più movimentati aeroporti del Sud.
- Aeroporto Pio La Torre di Comiso: inaugurato nel 2013, è in costante crescita. Tra le compagnie presenti ci sono Ryanair, Alitalia, AirMalta, Brussels Airlines.
Aeroporti Sicilia Occidentale
- Aeroporto Internazionale di Palermo Falcone-Borsellino: si trova a Punta Raisi a 35 km da Palermo, è il terzo aeroporto del Meridione per presenze. Servizi di Trenitalia e pullman congiungono Punta Raisi a Palermo centro.
- Aeroporto di Trapani-Birgi: ha uno scalo militare e uno civile in quest’ultimo, intitolato a Vincenzo Florio, fanno scalo sia Alitalia che Ryan Air.
Come arrivare in autobus
- Autobus Catania-Ispica: numerose le corse giornaliere che congiungono le due città, la compagnia di riferimento è AST, gli autobus partono dalla stazione ferroviaria centrale di Catania e passano tutti dall’aeroporto. Tempo stimato di percorrenza dall’aeroporto di Catania a Ispica circa 1h. e 30 minuti per 110km. Per gli orari visitare il sito AST.
- Autobus Palermo-Ispica: prendere un autobus per Modica e una volta arrivati, prendere la coincidenza Modica– Ispica. La durata del viaggio è intorno alle 5/6 ore, escludendo il tempo d’attesa per le coincidenze.
- Autobus Modica-Ispica: vari sono i collegamenti durante la giornata per gli orari, visitare il sito AST.
Come arrivare in automobile
- Dall'aeroporto di Catania a Ispica: si trova a circa 110 km da Ispica, prendere la E45 Catania–Siracusa fino all’uscita di Rosolini. Ispica si trova a 8 chilometri da Rosolini in direzione ovest.
- Dall'Aeroporto di Comiso a Ispica: si trova a 58 km da Ispica, prendere la SP7 per Comiso, immettersi nella SP115 che da Ragusa arriva a Modica dove allo svincolo Sorda/Sampieri proseguire sempre sulla 115 in direzione Ispica. Tempo previsto 1h.
- Dall'Aeroporto di Palermo a Ispica: si trova a circa 333 km da Ispica. Prendere l’autostrada E19 PA-CT e poi la E45 Catania –Siracusa uscendo a Rosolini, proseguire verso Ispica sulla statale 115.
- Dall'aeroporto Trapani a Ispica: dista da Ispica circa 413 km, conviene noleggiare un’auto e raggiungere la Palermo-Catania- Siracusa fino a Rosolini. Quindi prendere la statale 115 verso Ispica.
Le spiagge a Ispica
Spiagge limitrofe
La caratteristica di questa parte della provincia di Ragusa è la natura incontaminata
. Sulla costa s’incontrano distese di sabbia dove l’habitat naturale appare inviolato, il tutto contornato da acque cristalline, piccole e grandi falesie a strapiombo sul mare e sabbia finissima. La frazione marina più popolosa di Ispica è Santa Maria del Focallo, ma le spiagge di particolare bellezza sono più di una nel territorio ispicese. Pertanto, troviamo anche Marina di Marza, Punta Cirica e Porto Ulisse.
.
Spiagge libere e gratuite
Santa Maria del Focallo
La spiaggia pulita e curata è provvista di lidi, ma qui è la natura a comandare e spesso il vento. I fondali bassi rendono la spiaggia di Santa Maria del Focallo adatta a famiglie con bambini. La spiaggia si dispiega su 8 km di costa dalla sabbia finissima intervallata da vegetazione spontanea. Le rocce, la sabbia dorata e un mare di un azzurro incredibile fanno di questo luogo un paradiso terrestre, che anche per il 2021 è stata premiata con la bandiera blu dal FEE.
- SODA Thanks: strada provinciale 67 - tel. 331 4912457
- Lido Otello: strada provinciale 67 - tel. 0932 954329
- Lido Maracaibo: strada provinciale 67 - tel. 339 4843554
- Mare Nostro: Via Mediterraneo23 - tel. 0932 791111
- Paz Maya: strada provinciale 67 - tel. 339 1990817
Marina di Marza
Spiaggia di Punta Cirica
Spiaggia di Porto Ulisse
Stabilimenti balneari a Porto Ulisse
Spiagge a Est e ad Ovest di Ispica
- Pozzallo: distanza di 11 km circa.
- Marina di Modica: distanza di 21 km circa.
- Sampieri: distanza di 25 km circa.
- Costa di Carro: distanza di 26 km circa.
- Cava d’Aliga: distanza di 29 km circa.
- Donnalucata: distanza di 36 km circa.
- Marina di Ragusa: distanza di 47 km circa.
- Isola delle Correnti: distanza di 23 km circa.
- Portopalo di Capo Passero: distanza di 24 km circa.
- Marzamemi: distanza di 21 km circa.
- Vendicari: distanza di27 km circa.
- Calamosche: distanza di 30 km circa.
- Lido di Noto: distanza di 34 km circa.
- Marina di Avola: distanza di 41 km circa.
- Fontane Bianche: distanza di 50 km circa.
Cosa Vedere a Ispica
Chiese e Palazzi storici
Musei, resti archeologici e parchi naturali
I luoghi di Montalbano
Chiese e Palazzi Storici
Chiese d’interesse storico a Ispica
- Basilica della Santissima Annunziata
- Chiesa Madonna del monte Carmelo
- Convento e Chiesa di Santa Maria del Gesù e dei Minori Osservanti di San Francesco
- Chiesa di San Giuseppe
Palazzi di interesse storico a Ispica
- Palazzo Bruno di Belmonte: questa struttura è un esempio notevole dello stile liberty, realizzato nel 1906 dall’architetto palermitano Ernesto Basile, tra i più quotati in Europa a quei tempi. A causa dello scoppio della prima guerra mondiale i lavori della costruzione del palazzo furono bloccati. In seguito, per motivi familiari venne ultimato solo in parte. Dal 1978 è sede del municipio del comune di Ispica e vale proprio la pena visitarlo.
- Palazzo Bruno Modica: sobrio e imponente questo palazzo in stile vittoriano domina la piazza della SS. Annunziata. Costruito tra il 1835 e il 1845 è appartenuto ad una famiglia nobiliare. Anche questo palazzo è stato scelto dalla produzione de il Commissario Montalbano e da tanti altri set cinematografici. Il piano nobile è composto da 16 camere oltre al salone di rappresentanza e i servizi.
Musei, resti archeologici e parchi naturali
Cava d’Ispica
Ma se la parte più adatta all’insediamento umano era nel territorio più a nord, nel comune di Modica, la parte più meridionale, quella in territorio ispicese, era adibita a fortezza difensiva. Proprio qui si nota l’intervento dell’uomo per fortificare la difesa del luogo. Questo territorio è intriso di storia secolare. Qui vissero i sicani, i siculi e fino al 1693 popolazioni cristiane. Inequivocabili deduzioni ricavate dalle rovine, dai graffiti e dagli affreschi di santi trovati nelle varie grotte, come indicano i resti delle chiese rupestri nel sito.
Sito Archeologico Parco Forza di Ispica
Tra i resti degli insediamenti si possono visitare anche la Chiesa dell’Annunziata e alcune parti di edifici come scuderie e stalle. Questo luogo appare sospeso nel tempo. E come testimone del passato lontanissimo, annualmente, diventa la location ideale per ospitare uno dei presepi viventi più apprezzati della Sicilia.
Recentemente sono stati fatti i lavori di ristrutturazione per favorire l’accesso anche ai disabili, una caffetteria all’interno del sito, il sentiero luminoso per le visite notturne.
Il cinema e i luoghi di Montalbano a Ispica
Proprio qui tanti i ciak girati de Il Commissario Montalbano, sia riprese esterne alla Cava d’Ispica e nel Loggiato del Sinatra, che nei magnifici palazzi che impreziosiscono la città in stile tardo barocco e liberty.
Ma in questa città hanno girato anche un'altra serie tv campione d’ascolti: Il Capo dei Capi con Claudio Gioè. Così come il grande cinema dei fratelli Taviani con Kaos nel 1984 e Franco Battiato con il suo Perduto Amor.
Sempre in questa città della Sicilia Orientale era ambientato Divorzio all’italiana con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli. E come non citare Vittorio De Sica che usò il Loggiato del Sinatra per girare il suo ultimo film, nel 1974 Il Viaggio. Anche Ficarra e Picone con Andiamo a quel paese hanno girato delle scene qui.
Cosa fare a Ispica
Feste patronali e sagre
Mercato rionale
Feste patronali e sagre
Anche la festa della Madonna del Carmelo è un momento importante per il territorio e si festeggia solitamente il 16 di luglio. Un altro evento che attira visitatori nella città è il presepe vivente allestito alla Cava d’Ispica durante il periodo natalizio.
Mercati rionali
Cosa visitare vicino Ispica
- Ragusa: distanza di 40 km circa.
- Scicli: distanza di 24 km circa.
- Marina di Ragusa: distanza di 45 km circa.
- Pozzallo: distanza di 10 km circa.
- Noto: distanza di 22 km circa.
- Marzamemi: distanza di 24 km circa.
- Portopalo di Capo Passero: distanza di 28 km circa.
- Siracusa: distanza di 57 km circa.
- Enna: distanza 180 km circa.
- Caltagirone: distanza 91 km circa.
- Piazza Armerina: distanza 122 km circa.
- Acireale: distanza 131 km circa.
- Giarre: distanza di 139 km circa.
- Taormina: distanza di 164 km circa.
Dove Mangiare
Ristoranti e Pizzerie a Ispica
- Ristorante A Maidda corso Garibaldi 14- 0932 1855833
- Ristorante Il Giardino dei Sapori via Emilia 24- 0932 959323
- Ristorante Pizzeria La Giara corso Garibaldi 14/18- 0932 793218
- Pizzeria Il Tempio corso Umberto I 541-0932 951560
Fast Food
- Panineria Creperia Spizuliamu piazza SS. Annunziata 13- 334 1869840
- Panineria Creperia Da Giorgio piazza dell’Unità d’Italia 7- 339 8653930