Spiaggia di Punta Secca
Ad Ovest di Marina di Ragusa, le spiagge di fine sabbia proseguono per molti chilometri. Innanzitutto si incontrano, affacciati sul mare, gli affascinanti resti dell’antica città bizantina di Kaukana con relativo parco archeologico. Subito dopo Punta Secca con il suo piccolissimo nucleo storico. All’interno di esso si trova, ancora attivo, un caratteristico faro della metà dell’Ottocento e i resti dell’antica torre cinquecentesca.
Parlando di Punta Secca non si può non nominare la celeberrima serie televisiva del Commissario Montalbano. Negli ultimi anni sono aumentate le presenze turistiche in quanto nella frazione si trova la famosissima casa del Commissario più famoso d'Italia.
A Punta Secca le spiagge sono esclusivamente di fine sabbia, tipiche della zona costiera ragusana. E' presente un solo lido attrezzato, "Anticaglie", dove è possibile pranzare, cenare e fare aperitivo in riva al mare.
Testi e Immagini sono di proprietà di biancoeblu.com, è severamente vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.
Punta Secca
Punta Secca si trova a circa 6 chilometri a Ovest di Marina di Ragusa e fa parte del comune di Santa Croce Camerina. A Punta Secca c'è la famosa casa del Commissario Montalbano con la bellissima terrazza che dà sul mare, oltre il ristorante "Enzo a Mare" dove lui spesso si siede a pranzare. Punta Secca è quindi una piccola cittadina ricca di spiagge libere e sabbiose che si anima soprattutto durante il periodo estivo e il suo commercio è caratterizzato soprattutto dalla pesca.